Perché la palestra?
Gym. Shallow DOF. Developed from RAW; retouched with special care and attention; Small amount of grain added for best final impression. 16 bit Adobe RGB color profile.

Perché la palestra?

Qualche buon motivo per allenarsi. E non smettere.

Ogni anno è la stessa storia. Vi proponete di frequentare la palestra, magari a settembre, una volta terminate le vacanze, e alla fine rinunciate ancor prima di arrivare all’ingresso. Oppure vi iscrivete ogni anno, invogliati da un buon abbonamento o da corsi innovativi; ma dopo un paio di ingressi, vi scordate persino dove avete messo il borsone.

Quest’anno vogliamo darvi dei buoni motivi per cominciare ad allenarvi sul serio, senza ripensamenti. Credetemi, non ve ne pentirete. E ricordate sempre che l’inizio è la parte più difficile.

I nostri 6 buoni motivi

Benessere generale. Ebbene sì. L’attività fisica ha effetti sorprendenti su tutto l’organismo: migliora la circolazione, stimola il sistema immunitario, rinforza articolazioni, ossa e muscoli, favorisce la funzione cardiaca e respiratoria, migliora a memoria e la coordinazione.

Addio stress. Fare attività fisica, non soltanto previene l’ansia, ma migliora notevolmente umore e autostima. Non soltanto vi sentirete più in forma, ma libererete nell’organismo una buona dose di endorfina, una sostanza che vi farà sentire più felici ed euforici. Attenzione: potreste abituarvi a questa sensazione e allenarvi con ancora più costanza!

Metabolismo. L’attività fisica, se praticata con costanza, vi permette di bruciare calorie anche nei momenti in cui non vi state allenando. Questo accade perché lo sport non solo fa bene mentre lo si fa, ma il suo effetto sul metabolismo agisce fino a 24 ore dopo gli esercizi: insomma, andare in palestra vi permetterà di accelerare il metabolismo favorendo un dimagrimento più veloce.

Cura di sé. Allenarci ci dà una maggiore consapevolezza del nostro corpo, delle sue potenzialità, dei suoi bisogni. Non solo: concedersi un’ora di palestra significa prendersi cura di sé, ritagliarsi del tempo per dedicarci soltanto a noi.

Per tutte le stagioni. Perché in palestra ci si può allenare sempre: a dispetto della pioggia e del freddo pungente invernale, o del caldo torrido di un’estate in città. Nessuna scusa, insomma.

Nuovi incontri. Ultima motivazione, ma non per importanza: andare in palestra vi permetterà di conoscere nuove persone, di fare amicizie, e di divertirvi. Frequentando i corsi, non soltanto migliorerete la vostra vita sociale, ma vi sentirete anche più motivati, senza il rischio di annoiarvi. Ù

Non vi resta che iniziare!